IT   EN
Walks
Vai ai contenuti
Sanpietroincammino percorso 3 San Floriano
una piacevole camminata  Partendo dalla piazza con la fontana dietro l’abside della Pieve, si passa nei pressi del chiostro si sale la scaletta vicino alla facciata della stessa e, attraversata la strada provinciale, si percorre il parcheggio, al termine del quale girando a sinistra, si percorre una stradina, dapprima su asfalto, poi su erba, che ci porta a salire verso il Monte Mattonara, con lo sguardo rivolto alle bellissime colline dell’alta Valpolicella e alle ro-tondità dei Monti Lessini. Raggiunto nuovamente l’asfalto, si sale fino al quadrivio, dove si prende a sinistra, salendo verso i bellissimi punti panoramici del Monte Tenda tra vigneti terrazzati da marogne (muri tradizionali in pietra a secco) . Seguendo le indicazioni e girando poi verso destra si raggiunge il punto più alto del nostro percorso dove si trova un capitello intitolato alla Madonna, e da qui si percorre la discesa in asfalto raggiungendo nuovamente il quadrivio. Scendendo dalla prima strada a sinistra (via Paladon) si raggiunge la strada provinciale che girando a sinistra si seguirà per circa 400 metri, fino ad un bellissimo lavatoio, all’altezza del quale, prendendo a destra la strada che porta in salita alle contrade di Maregnago, Villa e Canova nel Comune di Marano di Valpolicella, ci si riporta qualche decina di metri più in alto e si ha la possibilità di girare lo sguardo, nella discesa verso contrada Badin, in direzione sud ovest della Valpolicella. Arrivati alla strada provinciale la attraversiamo per entrare nel parco adiacente alla bellissima  villa Ottolini-Franco-Lebrecht e il suo magnifico parco che dalla fine dell’800 era uno dei più belli e curati della provincia di Verona; ora la villa è la sede della Facoltà di Scienze e Tecnologie viticole ed enologiche dell’Università di Verona.
e quindi ritorniamo alla piazza della fontana da dove siamo partiti
Punto di partenza e di arrivo : San Floriano la Pieve  Chiostro
GPS 45°31'3.43"N  10°54'27.09"E
  file GPX scarica
dislivello in salita    180 mt
distanza km 7,2
durata 2 h 30'
facile
Cartografia : Carta Turistica per Escursionisti - Colline di Verona - - scala 1:20000
CAI Comitato gruppi alpinistici veronesi

Breve descrizione del percorso

Partendo dalla piazza con la fontana dietro l’abside della Pieve, si passa nei pressi del chiostro si sale la scaletta vicino alla facciata della stessa e, attraversata la strada provinciale, si percorre il parcheggio, al termine del quale girando a sinistra, si percorre una stradina, dapprima su asfalto, poi su erba, che ci porta a salire verso il Monte Mattonara Raggiunto nuovamente l’asfalto, si sale fino al quadrivio, dove si prende a sinistra, salendo verso i bellissimi punti panoramici del Monte Tenda tra vigneti terrazzati da marogne (muri tradizionali in pietra a secco) . Seguendo le indicazioni e girando poi verso destra si raggiunge il punto più alto del nostro percorso dove si trova un capitello intitolato alla Madonna, e da qui si percorre la discesa in asfalto raggiungendo nuovamente il quadrivio. Scendendo dalla prima strada a sinistra (via Paladon) si raggiunge la strada provinciale che girando a sinistra si seguirà per circa 400 metri, fino ad un bellissimo lavatoio, all’altezza del quale, prendendo a destra la strada che porta in salita alle contrade di Maregnago, Villa e Canova nel Comune di Marano di Valpolicella, ci si riporta qualche decina di metri più in alto e si ha la possibilità di girare lo sguardo, nella discesa verso contrada Badin, in direzione sud ovest della Valpolicella. Arrivati alla strada provinciale la attraversiamo per entrare nel parco adiacente alla bellissima  villa Ottolini-Franco-Lebrecht
e quindi ritorniamo alla piazza della fontana da dove siamo partiti
capitello madonna del Don e degli alpini in Russia
a dx indicazione passare dal parcheggio e alla fine immettersi a sx su stradina
sterrato e poi in salita Monte Mattonara
vecchio trattore
discesa a Rugolin da Paladon
verso Negrar su Sp
si prende la strada a destra per Maregnago
Lavatoio e torre con Meridiana per Maregnago
Badin 4 ciacole
San Floriano Villa lebrecht
San Floriano la Pieve
amici camminatori, se possibile, avrei piacere ricevere i vostri suggerimenti e consigli al fine di migliorare il sito.
ecco il mio recapito e-mail
oppure compilate il modello cliccando  sulla barra menu "info"
“Copyrights © – 2022 www.walks.it by Mario Zenari . All rights reserved”