IT   EN
Walks
Vai ai contenuti
Forlago-San Ciriaco- Ca' Nova- Dosso
Una bella passeggiata ma anche escursione con partenza dal capitello di Forlago, Semplice cammini su strada asfaltata in direzione San Ciriaco ( panorami su Valle Nord di Negrar , Mazzano) a via Molino di Villa a destra il Lavatoio Fontana e difronte San Ciriaco (il tabellone di spiegazioni e la reliquia).
Continui lungo la strada in salita, ma prima di Villa Gazzola  deviazione a sinistra . Stradina erbosa alla scoperta di luoghi ameni per poi salire a sinistra in direzione Cà Nova. Da qui ci immettiamo sulla strada in discesa sino a raggiungere San Ciriaco Relais e segnavia dei Sentieri Storici di Negrar con lòe indicazioni di scendere in direzione di Dosso/Negrar e quindi ritorno a Forlago

Punto di partenza e di arrivo : Forlago ( vicino a loc.Dosso di Negrar)
GPS 45°32'38.58"N   10°57'1.28"E
dislivello in salita:    170
distanza: km 4,5
durata: 1/2 ore con soste
difficoltà: facile
Cartografia : Carta Turistica per escursionisti Monte Baldo - foglio sud scala 1:25000
CAI  Comitato Gruppi Alpinistici Veronesi
Breve descrizione del percorso
Partenza dal capitello di Forlago, camminiamo lungo la strada in direzione di San Ciriaco
una breve sosta ammiraimo la piccola chiesetta e leggiamo la descrizione sul tabellone. proseguendo notiamo sopra alla porticina laterale della chiesetta incastonata una reliquia datata 1758 (vedi foto).
Proseguiamo in direzione Villa Gazzola, ma prima di raggiungerla prendiamo a sinistra una piacevole stradina erbosa costeggiata da un muretto a secco con olivi e vigneti che ci porta verso loc. Cà Nova per poi cosi tornara sulla strada asfaltata che percorriamo in discesa sino al San Ciriaco Relais e vicini al cancello in Legno di villa Gazzola, troviamo le indicazioni per Negrar Dosso.
Percorriamo in discesa la stradina ( 2 rotaie cementate all'inizio) fiancheggiata da vigneti. Scendiamo sino ad attraversare un piccolo vaio con pochissima acqua e risaliamo  fino a raggiungere Dosso passando accanto a una Croce e a fianco della famosa fontana lavatoio "del Bogon".
Sempre in discesa attraversiamo tutta la contrada e cosi siamo ritornati al punto di partenza Forlago Capitel "Madonna del Rosario"  interessante soffermarsi e ammirare tutti i simboli religiosi.

Capitello Forlago
discesa verso Dosso Lavatoio
discesa verso Dosso
Discesa verso Vaio e a Dosso
discesa verso Dosso muro a secco
saliamo verso Dosso
Verso Dosso
Capitello Forlago
Dosso lavatoio e acqua del Bogon
simbolismo a Forlago Capitello
San Ciriaco spiegazioni e storia
amici camminatori, se possibile, avrei piacere ricevere i vostri suggerimenti e consigli al fine di migliorare il sito.
ecco il mio recapito e-mail
oppure compilate il modello cliccando  sulla barra menu "info"
“Copyrights © – 2022 www.walks.it by Mario Zenari . All rights reserved”