IT   EN
Walks
Vai ai contenuti
Calalba Panego Proale Mazzano
Escursione circolare di 6 Km con un dislivello in salita di 250 mt circa, si sviluppa nel cuore della Valle di Negrar di Valpolicella con partenza e arrivo a Calalba
Il percorso è misto e molto interessante si inizia percorrendo Via Moiago per 1 km e 950 mt  strada asfaltata con traffico nullo che offre una spettacolare visione di tutta la parte alta della Valle di Negrar (vista ampia si vedono Torbe, Mospigolo, Prun, Forte Tesoro, Mazzano) quando si arriva per attraversare il ponticello ( dopo 1km e 950 Mt) si prende il sentierino spettacolare che percorre per 500 metri e seguire il progno ( sotto di noi a sx) molto interessante osservare come l'acqua nel corso dei tempi a formato il letto del torrente scavando nella roccia e modellandola
Intercetttando una stradina sterrata e cementata svoltiamo a destra e salendo raggiungiamo Panego ( 700 mt) e ora su asfalto proseguiamo sino a Proale ( lavatoio foto ) da qui ci immettiamo sulla strada provinciale SP 12 che percorriamo a dx per 500 mt  dopo 2 curve prendiamo a sx una stradina sterrata con muro a secco e salendo raggiungiamo la Chiesa di Mazzano punto molto panoramica che merita una sosta Arpa Eolica , lapide in ricordo dei caduti della guerra 15 18 statua della Madonnina
Ora scendiamo terreno misto sterrato cementato e asfalto (segnavia blu) sino al Capitello (vedi foto) e lascaindolo alla nostra sinistra facciamo un piccolo tratto di sentiero per immetterci in stradine in ripida discesa in mezzo ai vigneti e ai muri a secco che ci porterà ad intercettare la SP12 che attraversiamo per Via Moiago dove eravamo partiti. abbiamo camminato per 6 km con un dislivello in salita di 250 mt.
Propongo una mappa con relativo profilo altimetrico , un video e alcune foto per illustrare il percorso e quindi che possano fornire un idea dei luoghi, paesaggi, e particolarità che troverete lungo questo cammino.
Punto di partenza e di arrivo : Calalba Negrar di Valpolicella  coordinate  GPS      45°33'29.94"N  10°57'11.81"E
Lunghezza   KM 6
dislivello in salita    240 mt
durata  2 ore 30' / 3 ore
Facile
Cartografia Cartina  della    Valpolicella
Breve descrizione del percorso
Partenza da Calalba inizio via Moiago che si percorre su strada asfaltata tranquilla traffico quasi inesistente per circ 2 Km
sino alla curva con ponticello su progno di Negrar si prende a dx un sentierino (segnavia colore arancione) per 500 metri di lkunghezza che corre a fianco del torrente, quindi all'incrocio con stradina sterrata giriamo a destra e saliamo fino a Panego da qui continuiamo su asfalto sino a Proale facciamo 500 metri su SP  12 in direzione Mazzano dopo 2 curve prendiamo a sinistra una stradina sterrata con muro a secco saliamo sino alla chiesa di Mazzano. Merita una sosta per panorami e altro.
Dalla Chiesa scendiamopassando da parte storica di Mazzano e al capitello ci immettiamo in stradina in mezzo ai vigneti e con muri a secco sino alla strada provinciale SP12 che attrversiamo e cosi siamo giunti al punto di partenza.
Torbe visto da Calalba
Via Moiago
Panorami da Via Moiago vista di Torbe
sullo sfondo Mospigolo visto da Moiago
Via Moiago di fronte località Mospigolo e a sx in basso progno di Negrar
Progno di Negrar vaio
sentierino Progno di Negrar vaio
sentierino a dx del Progno di Negrar segnavia arancione 600 metri di bellezza naturalistica
Progno di negrar Vaio
Vaio e rocce modellate dall'acqua
Villa Salvaterra vista da stradina per Panego
panorama salita a Panego
Progno di Negrar alla sx in basso
stradina sterrata e cementata che sale a Panego
salita verso Panego
Lavatoio a Fontana a Proale
Panego
Lavatoio e fontana a Proale
stradina in salita per Mazzano chiesa e arpa eolica
Chiesa di Mazzano
Stradina sterrata in salita per chiesa di Mazzano
Madonnina a Mazzano
lapide caduti nella grande guerra 15-18 Mazzano
in ricordo ai caduti della Grande Guerrra 1915-1918
Arpa eolica a Mazzano
Capitello madonnina bivio Mazzano sud
Arpa eolica
Capitello
Panorama Nord Valle di Negrar
amici camminatori se possibile avrei piacere ricevere i vostri suggerimenti e consigli al fine di migliorare il sito.
ecco il mio recapito e-mail
“Copyrights © – 2022 www.walks.it by Mario Zenari . All rights reserved”