IT   EN
Walks
Vai ai contenuti
Calalba Moiago Fane Prun Mospigolo
Escursione circolare di 8,5 Km con un dislivello in salita di 350 mt circa, si sviluppa nel cuore della Valle di Negrar di Valpolicella con partenza e arrivo a Calalba
Il percorso è misto e molto interessante si inizia percorrendo Via Moiago per 1 km e 950 mt  strada asfaltata con traffico nullo che offre una spettacolare visione di tutta la parte alta della Valle di Negrar (vista ampia si vedono Torbe, Mospigolo, Prun, Forte Tesoro, Mazzano) quando si arriva per attraversare il ponticello ( dopo 1km e 950 Mt) si prende il sentierino spettacolare che percorre per 600 metri e seguire il progno ( sotto di noi a sx) molto interessante osservare come l'acqua nel corso dei tempi a formato il letto del torrente scavando nella roccia e modellandola
Lasciando il progno vedi segnaletica (segnavia arancione) per Fane facciamo 900 metri su stradina cementata e sterrata in ripida salita per 900 metri per sbucare in Via Albarin di Fane, da qui a sx iniziamo a scendere su strada asfaltata in direzione di Prun scendiamo per 700 metri dove ad una curva e ponticello riattraversiamo il progno di Negrar che avevamo abbandonato prima d'iniziare la salita.
Da qui continua su asfalto per raggiungere Prun dopo 1 km circa qui osserviamo il Lavatoio e Fontana, Villa Salvaterra, il Monumento ai caduti, la Chiesa di Prun e proseguendo raggiungiamo la contrada Valle ( km 5,600 da partenza) qui ci immettiano su via per Mospigolo
su stradine sterrate e sentierino nella maggior parte e su asfalto peche costeggia l'omonimo vaio (alla ns Dx ) e scende in modo molto ripido a Mospigolo ( caratteristico borgo con torre in fase di ristrutturazione ) da qui scendiamo fino a portarci sul ponticello che ora attraversa il nostro progno di Negrar e riprendiamo lo stesso percorso che abbiamo fatto in partenza (stradina asfaltata) e cioè Via Moiago in direzione Calalba per circa 2 km quindi complessivi km 8,5
Propongo una mappa con relativo profilo altimetrico , un video e alcune foto per illustrare il percorso e quindi che possano fornire un idea dei luoghi, paesaggi, e particolarità che troverete lungo questo cammino.
Punto di partenza e di arrivo : Calalba Negrar di Valpolicella coordinate  GPS        45°33'29.94"N  10°57'11.81"E

Lunghezza   KM 8,5
dislivello in salita    340 mt
durata  2 ore 30' / 3 ore
Facile
Cartografia Cartina  della    Valpolicella
Breve descrizione del percorso
Partenza da Calalba inizio via Moiago che si percorre su strada asfaltata tranquilla traffico quasi inesistente per circ 2 Km
sino alla curva con ponticello su progno di Negrar si prende a dx un sentierino (segnavia colore arancione) per 600 metri di lkunghezza che corre a fianco del torrente, dopo complessivi 2,6 km si sale per altri 900 sino a Via Albarin di Fane e quindi su strada Fane-Prun sino a Prun Chiesa e contrada Valle (5,5km totale) da dove si scende su ripido pendio cementato e sterrato sino a Mospigolo per ricongiungersi a sx al ponticello (lo stesso dell'andata) e quindi ripercorre la Via Moiago sino a Calalba da dove siamo partiti.
Torbe visto da Calalba
Via Moiago
Panorami da Via Moiago vista di Torbe
in direzione Mospigolo
Via Moiago di fronte località Mospigolo e a sx in basso progno di Negrar
Progno di Negrar
sentierino che costeggia il progno di Negrar
sentierino a dx del Progno di Negrar segnavia arancione 600 metri di bellezza naturalistica
Progno e rocce modellate
Vaio e rocce modellate dall'acqua
rudere ex casa agricola
sempre salendo e seguendo il segnavia arancione sino a giungere in Via Albarin
Progno di Negrar alla sx in basso
segnavia Sentieri storici di Negrar direzione Fane
abbandoniamo il progno e iniziamo a salire in direzione di Via Albarin di Fane
strada Fane Prun
Ponte sul progno di Negrar Strada Fane Prun
scendiamo sino al Ponticello e curva
Ponticello sopra progno di Negrar da qui risaliamo fino a raggiungere Prun
Lavatoio a Prun
Contrada Valle e discesa a Mospigolo
avvicinamento a Mospigolo
Mospigolo
ritorno a Calalba da dove siamo partiti
Via Moiago inizio Calalba camminata
panorama sulla parte nord della valle di Negrar
amici camminatori se possibile avrei piacere ricevere suggerimenti e consigli al fine di migliorare il sito.
ecco il mio recapito e-mail
“Copyrights © – 2022 www.walks.it by Mario Zenari . All rights reserved”