IT   EN
Walks
Vai ai contenuti
Arena Verde, Masua
Escursione circolare di 7,5 Km con un dislivello in salita di 350 mt circa, si sviluppa partendo da Negrar  di Valpolicella con partenza e arrivo da Arena Verde
Il percorso è misto e molto interessante si inizia uscendo da Arena Verde al semaforo si attraversa la strada provinciale SP12 ci si immette su via della Rimembranza per qualche decina di metri per svoltare a destra per via Monumento fine della via si gira a dx per via Umberto I quindi via G Marconi per un breve tratto e quindi subito a sx per via Don Luigi Piccoli in salita, al termine ci immettiamo in VIa Colle Masua quindi Via Jago di sotto teniamo la sinistra e al secondo incrocio giriamo a sx sempre sulla stessa via fino a raggiungere e incorciare la strada che sale Via Colle Masua ( passiamo accanto a Villa Spinosa) saliamo per via Colle Masua ( bei Panorami su valle e sul giardino all'italiana di Villa Spinosa ) sino a Località Spinella e quindi al quadrivio dove vediamo il bel capitello di Battista Micheletti dove ora giriamo a destra e saliamo  Via Masua fin qui abbiamo percorso 2 km sempre su strade asfaltate e siamo quota 300 mt slm  continuiamo sempre su Via Masua sempre in salita su strada asfaltata  e/o cementata per circa 800 metri che ora diventa stradina e successivamente sentiero per 1 km circa e in questo tratto si raggiunge il punto più alto del Masua a quota 425 mt circa e quindi raggiungiamo in discesa la Località Colombare di Torbe dove giriamo a dx per strada asfaltata scendendo passiamo vicino all'Agriturismo Merci e relativa cantina ( km 4,30)  alla fine di Via Iago di Sopra ci immettiamo su via Ca Bertoldi e sempre scendendo la percorriamo per circa 400 metri in discesa passando davanti alla Cantina Recchia Vini per poi svoltare a destra stradina nei vigneti per ritornare quindi su parte finale di Via Cà Bertoldi e quindi Corte Jago e Cantina Damoli in via Jago di sotto e da qui ripetiamo lo stesso percorso che abbiamo fatto all'andata Via jago di Sotto Via Don Luigi Piccoli via Marconi Via Umberto I e passando per Viale della Rimembranza torniamo all'Arena Verde

Propongo una mappa con relativo profilo altimetrico , un video e alcune foto per illustrare il percorso e quindi che possano fornire un idea dei luoghi, paesaggi, e particolarità che troverete lungo questo cammino.
Punto di partenza e di arrivo : Arena Verde - Negrar  coordinate GPS 45°32'9.96"N   10°56'24.79"E
Lunghezza   KM 7,5
dislivello in salita    300 mt
durata  2 ore 30' / 3 ore
Facile
Cartografia Cartina  della    Valpolicella
Breve descrizione del percorso e particolarità
Partenza da Arena Verde attraverso via del Centro di Negrar fino a raggiungere Via Masua e quindi salire su tutto il Masua per poi scendere a Colombare di Torbe quindi Ca Bertoldi e Iago e ritorno a Arena Verde
percorso facile circolare con punti panoramici quali Villa Spinosa giardino e tenuta vigneti,
inoltre dal tratto del percorso sul Masua panorami sia su Valle di Negrar alta che quella bassa a sud alla nostra destra del cammino in particolare dalla cima del Masua e sia su Valle di Marano alla notra sinistra vista su Lago di Garda, Monte Pastello , il  Paese di Marano di Valpolicella, Pezza, Santa Maria Valverde, Monte Castellon , San Rocco, Tempio di Minerva

Iago verso Masua
via Masua salendo tenere la destra segnavia CAI
Panorami a ovest da Via Masua
da Masua panorama su Valle di negrar Monte Comun
Panorami a est salendo via Masua
Via Masua a sinistra bivio per salita al capitello
Panorami da Masua su Valle di Marano
possibile breve deviazione volendo a sinistra per Capitello
Panorami vista Monte Pastello, Marano, Santa Maria Valverde
vigneti
dopo vigneti ritorno a Iago
Panorami valle di Negrar Nord -Torbe
amici camminatori se possibile avrei piacere ricevere suggerimenti e consigli al fine di migliorare il sito.
ecco il mio recapito e-mail
“Copyrights © – 2022 www.walks.it by Mario Zenari . All rights reserved”